Si prega di visitare il seguente link: www.inlinguacomo.com
Corsi di alta
formazione
online: inlingua webclassroom
I corsi aziendali di alta
formazione inlingua non sono semplici corsi di lingue: la
globalizzazione e la crescente competitività dei mercati richiedono una
formazione sempre più specifica e mirata che consenta a imprenditori,
dipendenti e manager di fronteggiare con professionalità e competenza
l’incalzante moltitudine di minacce/opportunità oggigiorno presenti in ogni
settore.
inlingua lavora con la consapevolezza che non basta saper parlare
ed esprimersi in lingua straniera: l’utilizzo dello
strumento
linguistico è finalizzato al raggiungimento di
obiettivi di business specifici.
Più tale strumento
viene perfezionato, più gli obiettivi sono perseguibili con successo.
inlingua
webclassroom:
la risposta professionale inlingua alla formazione a distanza, unica
al mondo, costata oltre € 300.000,00 di investimento e 5 anni di
progettazione, sviluppo e testing con i principali clienti multinazionali
inlingua nel mondo.
La
nuovissima e innovativa inlingua webclassroom è uno strumento
multimediale di altissima qualità che consente di effettuare lezioni a
distanza nel pieno rispetto del metodo inlingua. Semplice da usare e
altamente tecnologica, l’inlingua webclassroom è stata realizzata “su
misura” dalla casamadre di Berna in collaborazione con una delle più
grandi aziende presenti oggi sul mercato nel settore informatico: la
CISCO.
Destinatari del corso
I destinatari del corso sono professionisti che utilizzano le lingue
straniere nel proprio lavoro ed hanno già una buona padronanza della lingua
sia scritta che orale.
I corsi inlingua consentono ai corsisti di sperimentare,
approfondire e aggiornare le proprie competenze linguistiche attraverso la
simulazione di situazioni lavorative reali e quotidiane, attraverso
l’ausilio di
docenti madrelingua
qualificati (non si tratta di lezioni pre-registrate, ma
di
lezioni
live)
Presentation: parlare in pubblico |
Lingua: |
inglese |
Aprire un
discorso in pubblico, dare il benvenuto e ringraziare i
partecipanti, introdurre se stessi e i relatori, presentare
l’ordine del giorno, fare una breve presentazione introduttiva,
presentare prodotti e servizi. Indicare la durata dell’incontro
definendo le tempistiche di ciascun relatore, fornire
indicazioni per eventuali discussioni al termine dell’incontro,
introdurre un argomento dopo l’altro, richiedere la
partecipazione del pubblico e mediare i dibattiti. Sottolineare
punti trattati di particolare rilievo, riassumerli e
riformularli semplificando, concludere un incontro. |
Corso base:
|
Corso avanzato: |
Telephoning: usando il telefono al lavoro… |
Lingua: |
inglese |
Prepararsi per una telefonata in maniera professionale,
spiegare il motivo della telefonata e chiedere di poter parlare
con la persona interessata, chiedere informazioni sulla persona
che ci sta chiamando, scambiarsi informazioni al telefono,
formule di apertura/chiusura di una telefonata formale, chiedere
ripetizioni/chiarimenti, lasciare/prendere un messaggio per
qualcuno, riportare un messaggio/ conversazione, esprimere
opinioni su una conversazione. Organizzare azioni future,
chiedere disponibilità per giorni e orari per fissare
appuntamenti, fare telefonate per modificare accordi presi,
verificare l’effettiva comprensione reciproca di quanto detto.
Enfasi e rinforzo come strumenti comunicativi, reagire in
maniera neutrale a buone/cattive notizie, esprimere diverse
sfumature di accordo/disaccordo. Fare telefonate a contatti
nuovi, prendere parte a teleconferenze, utilizzare le email a
supporto del contatto telefonico, superare gli ostacoli con
successo. |
Corso base:
|
Corso avanzato:
|
Finance |
Lingua: |
inglese |
Descrivere servizi e transazioni bancarie. Discutere vantaggi,
svantaggi e performance di un investimento. Analizzare il
bilancio di esercizio e la situazione finanziaria aziendale.
Discutere le fluttuazioni di mercato e le relazioni tra eventi e
variazioni economiche. Gestire fusioni e acquisizioni.
Analizzare problematiche attinenti a creditori e debitori.
Utilizzare strumenti di controllo finanziario e motivarne la
scelta. |
5 incontri da 1 ora
|
|
Business Correspondence |
Lingua: |
inglese |
Frasi
standard della corrispondenza scritta formale e informale.
Formule di apertura e chiusura rispettose di un contesto di
formalità e cordialità. Stesura di lettere di conferma, di
richiesta di preventivi e di offerte. Differenziazioni nella
corrispondenza a mezzo lettera, fax e posta elettronica.
Presentare lamentele con il tono più appropriato e gestire il
reclamo. Conferire enfasi al proprio punto di vista. |
5 incontri da 1 ora
|
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Negotiating: tecniche di negoziazione |
Lingua: |
inglese |
Salutare
gli interlocutori, dare il benvenuto agli ospiti, introdurre e
presentare i colleghi, descrivere l’ordine del giorno di un
incontro di negoziazione, richiedere informazioni sui fabbisogni
del cliente/fornitore. Contrattazioni: formulare proposte
commerciali, specificare prezzi e politiche di prezzo,
rispondere a proposte commerciali eventualmente formulando
richieste ulteriori, accettare/rifiutare proposte commerciali,
chiudere una trattativa. Riassumere punti di accordo comune,
identificare le problematiche in sospeso, descrivere azioni che
saranno prese a seguire, formulare per iscritto accordi presi,
organizzare incontri futuri. |
Corso base: |
Corso avanzato: |
Socializing across cultures: come accogliere
clienti e fornitori stranieri |
Lingua: |
inglese |
Salutare
persone conosciute, presentarsi a persone sconosciute,
introdurre e presentare altre persone, scusarsi per il ritardo,
frasi di circostanza, estendere/rispondere a inviti, organizzare
incontri e fare inviti, ringraziare un ospite per essere venuto
da voi/per la sua ospitalità, augurare buon viaggio, mandare il
saluto a qualcuno. Aiutare un ospite a sentirsi a proprio agio,
offrire un rinfresco all’ospite, accettare/declinare offerte,
ringraziare qualcuno/rispondere ai ringraziamenti di qualcuno,
fare richieste in maniera educata, offrire assistenza,
Chiedere/dare informazioni stradali, discutere su tipi di
cibi/bevande/portate, espressioni corrette da usare al
ristorante e a tavola. Accoglienza, ospitalità e congedo dai
visitatori. Presentazioni e scambio di informazioni personali.
Creare un clima piacevole. Superare con agio le pause del
discorso. Small talk. Illustrare il programma della visita.
Tenere in considerazione le differenze culturali. |
Corso base: |
Corso avanzato: |
Business Writing |
Lingua: |
inglese |
Saper strutturare diversi formati e stili di email/fax. Formule
di ingresso e chiusura di una mail/un fax. Richiedere e fornire
informazioni in forma scritta. Analizzare email di reclamo e
rispondere in maniera appropriata facendo riferimento alla mail
ricevuta. Evitare problemi di comunicazione: scrivere in maniera
chiara ed inequivocabile. Forma diretta ed indiretta. Scrivere
minute al termine di incontri di lavoro. Scrivere email di
scuse, reclamo, di conferma. |
Corso base:
|
Corso avanzato:
|
Banking |
Lingua: |
inglese |
Accogliere il cliente, presentare prodotti bancari, aprire un conto corrente, ammortamenti, mutui, investimenti bancari, gestione delle rate, rischi del credito, rischi di mercato.
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Corso base:
|
Corso avanzato:
|
Managing Successful Meetings |
Lingua: |
inglese |
Pianificare e gestire meetings formali e informali, strategie per condurre un meeting di successo, gestire le domande della platea, illustrare il programma del meeting, mettere decisioni al voto, stabilire un successivo incontro, identificare e gestire interventi inappropriati, strategie per evitare argomenti delicati, stabilire priorità, chiedere riscontri, ringraziare i partecipanti per il contributo fornito durante la riunione, riportare statistiche/risultati e improntare un dibattito, gestire disaccordi/opinioni contrarie, raggiungere un compromesso, gestire eventi improvvisi, rispettare l'etichetta, l'importanza della comunicazione non verbale.
|
Corso base:
|
Corso avanzato:
|
Human Resources |
Lingua: |
inglese |
Discutere
ed analizzare gli allineamenti delle risorse umane agli
obiettivi aziendali, aspetti pratici e legali dei contratti di
assunzione, formalizzare procedure e politiche interne. I
contratti di assunzione: descrivere i contenuti, comprendere le
clausole e termini contrattuali, valutare variazioni di
contratto. Descrivere ruolo e profilo lavorativo richiesto,
responsabilità ed incarichi. Considerare come implementare e
sviluppare un sistema di successo. Analizzare requisiti,
esperienze e qualifiche, descrivere richiedere informazioni
circa skill generali/specifici. Analizzare le performance delle
risorse umane, discutere la previsione di eventuali benefit.
Scrivere annunci di lavoro. Effettuare selezioni del personale,
gestire un colloquio di lavoro. Fare un’offerta verbale ed
inoltrare una conferma scritta. Fornire delucidazioni circa
informazioni richieste. |
Corso base: |
Corso avanzato: |
Business
Correspondence: corrispondenza professionale in francese |
Lingua: |
francese |
Frasi standard della corrispondenza scritta formale e
informale. Formule di apertura e chiusura rispettose di un
contesto di formalità e cordialità. Stesura di lettere di
conferma, di richiesta di preventivi e di offerte.
Differenziazioni nella corrispondenza a mezzo lettera, fax e
posta elettronica. Presentare lamentele con il tono più
appropriato e gestire il reclamo. Conferire enfasi al proprio
punto di vista. |
Corso base: |
Corso avanzato: |
Telephoning |
Lingua: |
francese |
Prepararsi
per una telefonata in maniera professionale, spiegare il motivo
della telefonata e chiedere di poter parlare con la persona
interessata, chiedere informazioni sulla persona che ci sta
chiamando, scambiarsi informazioni al telefono, formule di
apertura/chiusura di una telefonata formale, chiedere
ripetizioni/chiarimenti, lasciare/prendere un messaggio per
qualcuno, riportare un messaggio/ conversazione, esprimere
opinioni su una conversazione. Organizzare azioni future,
chiedere disponibilità per giorni e orari per fissare
appuntamenti, fare telefonate per modificare accordi presi,
verificare l’effettiva comprensione reciproca di quanto detto.
Enfasi e rinforzo come strumenti comunicativi, reagire in
maniera neutrale a buone/cattive notizie, esprimere diverse
sfumature di accordo/disaccordo. Fare telefonate a contatti
nuovi, prendere parte a teleconferenze, utilizzare le email a
supporto del contatto telefonico, superare gli ostacoli con
successo. |
Corso base: |
Corso avanzato: |
Business Correspondence |
Lingua: |
tedesco |
Frasi standard della corrispondenza scritta formale e
informale. Formule di apertura e chiusura rispettose di un
contesto di formalità e cordialità. Stesura di lettere di
conferma, di richiesta di preventivi e di offerte.
Differenziazioni nella corrispondenza a mezzo lettera, fax e
posta elettronica. Presentare lamentele con il tono più
appropriato e gestire il reclamo. Conferire enfasi al proprio
punto di vista. |
Corso base: |
Corso avanzato: |
Telephoning |
Lingua: |
tedesco |
Prepararsi
per una telefonata in maniera professionale, spiegare il motivo
della telefonata e chiedere di poter parlare con la persona
interessata, chiedere informazioni sulla persona che ci sta
chiamando, scambiarsi informazioni al telefono, formule di
apertura/chiusura di una telefonata formale, chiedere
ripetizioni/chiarimenti, lasciare/prendere un messaggio per
qualcuno, riportare un messaggio/ conversazione, esprimere
opinioni su una conversazione. Organizzare azioni future,
chiedere disponibilità per giorni e orari per fissare
appuntamenti, fare telefonate per modificare accordi presi,
verificare l’effettiva comprensione reciproca di quanto detto.
Enfasi e rinforzo come strumenti comunicativi, reagire in
maniera neutrale a buone/cattive notizie, esprimere diverse
sfumature di accordo/disaccordo. Fare telefonate a contatti
nuovi, prendere parte a teleconferenze, utilizzare le email a
supporto del contatto telefonico, superare gli ostacoli con
successo. |
Corso base: |
Corso avanzato: |
Business Correspondence |
Lingua: |
spagnolo |
Frasi standard della corrispondenza scritta formale e
informale. Formule di apertura e chiusura rispettose di un
contesto di formalità e cordialità. Stesura di lettere di
conferma, di richiesta di preventivi e di offerte.
Differenziazioni nella corrispondenza a mezzo lettera, fax e
posta elettronica. Presentare lamentele con il tono più
appropriato e gestire il reclamo. Conferire enfasi al proprio
punto di vista. |
Corso base: |
Corso avanzato: |
Telephoning |
|
|
Prepararsi per una telefonata in maniera professionale,
spiegare il motivo della telefonata e chiedere di poter parlare
con la persona interessata, chiedere informazioni sulla persona
che ci sta chiamando, scambiarsi informazioni al telefono,
formule di apertura/chiusura di una telefonata formale, chiedere
ripetizioni/chiarimenti, lasciare/prendere un messaggio per
qualcuno, riportare un messaggio/ conversazione, esprimere
opinioni su una conversazione. Organizzare azioni future,
chiedere disponibilità per giorni e orari per fissare
appuntamenti, fare telefonate per modificare accordi presi,
verificare l’effettiva comprensione reciproca di quanto detto.
Enfasi e rinforzo come strumenti comunicativi, reagire in
maniera neutrale a buone/cattive notizie, esprimere diverse
sfumature di accordo/disaccordo. Fare telefonate a contatti
nuovi, prendere parte a teleconferenze, utilizzare le email a
supporto del contatto telefonico, superare gli ostacoli con
successo. |
Corso base: |
Corso avanzato: |
Per info e iscrizioni: como@inlingua.it - 031 43 100 92